Anelli di calamari al profumo di limone

0
156

Gli anelli di calamari al profumo di limone sono un piatto fresco e particolare, ideale per la stagione estiva, ma non solo.

L’abbinamento del calamaro con il suo sapore che tende al dolciastro insieme all’aroma del limone, crea un binomio molto gustoso.

Calamari vs Totani. Come riconoscerli:

I calamari rientrano fra i molluschi più apprezzati in cucina e appartengono alla stessa famiglia dei totani. Si differenziano per le pinne triangolari ai lati: nel calamaro sono allungate e sembrano delle ali vere e proprie, mentre nel totano sono decisamente più corte e formano un triangolo nella parte finale del corpo. 

Anche la pigmentazione è un elemento che diversifica questi due molluschi: i totani hanno un colore chiaro e tendono al marrone – arancione, mentre il calamaro ha sfumature rosa e violacee.

Anche il gusto è decisamente diverso, perché i calamari sono più teneri e delicati, mentre il totano è più calloso e dal gusto deciso.

Calamari congelati: Istruzioni per l’uso.

Non sempre è possibile trovare i calamari freschi in pescheria e si opta, quindi, per acquistarli congelati.

Per non alterare le pregiate qualità del calamaro congelato è opportuno metterli sotto l’acqua fresca corrente.

Anelli calamari al profumo di limone. Procedimento:

🍋 Pulire i calamari, tagliarli a rondelle e friggerli in una padella con olio e aglio.

🍋 A cottura quasi ultimata aggiungere abbondante succo di limone.

🍋 Fate restringere e, quasi a fine cotture, aggiungete anche la scorza grattugiata di un limone non trattato e del prezzemolo.

Ingredienti:

🍋 500 gr di calamari già puliti
🍋 1 spicchio di aglio
🍋 2 limoni non trattati
🍋 Olio EVO
🍋 Sale
🍋 Prezzemolo

CONDIVIDI
Articolo precedenteRiso e limone: il risotto con una marcia in più!
ViviLimone.it è il magazine sul Limone di Sicilia, nato per promuovere e tutelare questa frutto prezioso e ricco di utilizzi. Un nuovo modo di vivere il limone, esaltando tipicità, particolari caratteristiche e proprietà benefiche che rendono questo agrume unico.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi commenti!
Inserisci il tuo nome