Il limone come rimedio naturale contro le pulci

Un’alternativa naturale per mantenere al sicuro dalle pulci i nostri cuccioli.

Tutti gli amanti degli animali sanno bene quanto sia fastidiosa la presenza delle pulci per i nostri amici a quattro zampe. La prevenzione contro questi parassiti esterni, infatti, è un’azione fondamentale per tutelare i nostri animali da una spiacevole infestazione. Volendo evitare l’utilizzo di antiparassitari con agenti chimici, come quelli che si trovano in commercio, una soluzione naturale a questo problema potrebbe essere proprio l’uso del limone.

Si tratta di un rimedio semplice e sano in quanto, grazie al suo intenso profumo, il limone è in grado di agire proprio come ottimo repellente naturale contro le pulci. Vivi Limone vi svela, dunque, alcuni accorgimenti che possono aiutare ad allontanare questo fastidioso insetto dai nostri cuccioli, ma ricordiamo che è comunque sempre necessario consultare il proprio veterinario prima di scegliere il modo più adeguato per affrontare questa problematica.

I consigli di Vivi Limone

Per allontanare le pulci dal pelo degli animali tagliate 1 limone a fettine, immergetele in un pentolino con 2 tazze di acqua e cuocete fino a ebollizione, lasciando il tutto sul fuoco per altri 3 minuti. In seguito mescolate bene, lasciate riposare per una notte intera e poi trasferite il liquido in una bottiglia spray. Nebulizzate, quindi, un po’ del liquido su una spugnetta o un panno asciutto e passatelo delicatamente sul manto del vostro animale.

Per evitare le pulci e igienizzare gli ambienti di casa tagliate 10 limoni a metà, immergeteli in una pentola con dell’acqua e ponete sul fuoco fino a ebollizione, poi lasciate riposare il composto per almeno 6 ore. Infine travasate il tutto in uno spruzzino e nebulizzate la miscela nelle zone più frequentate dal vostro animale.

Per prevenire e allontanare le pulci dal manto dell’animale realizzate un composto con 3 semplici ingredienti:

In un pentolino lasciate bollire per circa 20 minuti l’acqua con il limone, aggiungete poi il rosmarino e lasciate altri 5 minuti. Togliete dal fuoco, richiudete la pentola con il coperchio e lasciate a riposo tutta la notte. Questa combinazione può essere adoperata in due modalità:

Ti è piaciuto l’articolo? Segui la nostra pagina Facebook con un like. Ogni giorno scoprirai interessanti novità sull’utilizzo del limone!