Sbriciolata limone e fragole, il dolce dal sapore perfetto

0
348
Sbriciolata limone e fragole

Gustosa e profumata, la Sbriciolata limone e fragole è il dolce ideale per una merenda saporita da leccarsi i baffi.

La fragola è il frutto che più rappresenta il mese di maggio e il suo abbinamento con il profumato limone dà vita al connubio perfetto per la realizzazione di un gustoso dolce. La Sbriciolata limone e fragole ne è un esempio, già dal primo boccone è una vera esplosione di sapore!

Si tratta di un dessert il cui nome deriva da sbrisolòna, un dolce tipico del Nord Italia, originario della città di Mantova. Questo termine dialettale è riconducibile alla parola emiliana “brìsa“, che significa “briciola”, per riferirsi alla consistenza friabile del tipo di impasto del dolce. In particolare, secondo gli storici, quella della sbriciolata è una ricetta appartenente alla tradizione contadina, che inizia a diffondersi ed evolversi quando nel ‘600 giunge sulle tavole della corte dei Gonzaga.

Sbriciolata limone e fragole
Ingredienti
  1. - PER LA PASTA FROLLA -
  2. 350 g farina 00
  3. 5 g lievito
  4. 1 uovo
  5. 120 g zucchero
  6. 130 g burro
  7. 15 g granella di mandorle
  8. zucchero a velo qb.
  9. - PER LA CREMA DI LIMONE -
  10. 2 limoni
  11. 410 g acqua
  12. 90 g zucchero
  13. 40 g amido di mais
  14. 1 uovo
  15. - PER LA MARMELLATA DI FRAGOLE -
  16. 315 g fragole
  17. 40 g zucchero
  18. qualche goccia di limone
Aggiungi gli ingredienti alla tua lista della spesa
Se non hai installato l'app Buy Me a Pie! vedrai la lista con gli ingredienti una volta scaricata
Preparazione
  1. Iniziate a preparare la MARMELLATA DI FRAGOLE - Lavatele, tagliatele e mettetele in un pentolino con lo zucchero e un po’ di succo di limone. Cuocete a fuoco basso per circa 30 minuti, mescolando di continuo e una volta pronta la marmellata, lasciatela raffreddare.
  2. Procedete alla preparazione della CREMA DI LIMONE – Filtrate il succo dei limoni e versatelo in un pentolino capiente insieme alla’acqua e allo zucchero. Lasciate cuocere a fuoco basso mescolando di continuo e una volta sciolto lo zucchero aggiungetevi l’amido setacciato e l’uovo sbattuto. Quando la crema raggiunge la giusta consistenza, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
  3. Preparate adesso la FROLLA – Tagliate il burro a pezzetti e fatelo ammorbidire nel microonde per qualche secondo, versatelo in una terrina insieme allo zucchero e all’uovo e lavorate il composto a mano. Aggiungetevi in seguito la farina e il lievito setacciati e continuate a lavorare la pasta fino a raggiungere una consistenza friabile.
  4. Realizzate la base della torta versando metà dell’impasto di frolla in una tortiera rivestita con carta forno e stendetela fino ai bordi utilizzando le dita. Versatevi sopra la Crema di limone e livellate; in seguito aggiungete la Marmellata di fragole e livellate anche questa utilizzando una spatola. Per concludere ricoprite il tutto con la restante frolla, sbriciolandola sulla sommità in modo grossolano.
  5. Prima della cottura aggiungete una manciata di granella di mandorle sulla superficie e infine infornate a 180° C per 30 minuti. Una volta fredda decorate con zucchero a velo.
Note
  1. Nel caso di un fine pasto, vi consigliamo di accompagnare questo dessert con un vino liquoroso, come ad esempio Malvasia, Vin Santo o Passito di Pantelleria.
Stampa
Vivilimone https://www.vivilimone.it/
Ti è piaciuto l’articolo? Segui la nostra pagina Facebook con un like. Ogni giorno scoprirai interessanti novità sull’utilizzo del limone!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi commenti!
Inserisci il tuo nome