Gustosa e profumata, la Sbriciolata limone e fragole è il dolce ideale per una merenda saporita da leccarsi i baffi.
La fragola è il frutto che più rappresenta il mese di maggio e il suo abbinamento con il profumato limone dà vita al connubio perfetto per la realizzazione di un gustoso dolce. La Sbriciolata limone e fragole ne è un esempio, già dal primo boccone è una vera esplosione di sapore!
Si tratta di un dessert il cui nome deriva da sbrisolòna, un dolce tipico del Nord Italia, originario della città di Mantova. Questo termine dialettale è riconducibile alla parola emiliana “brìsa“, che significa “briciola”, per riferirsi alla consistenza friabile del tipo di impasto del dolce. In particolare, secondo gli storici, quella della sbriciolata è una ricetta appartenente alla tradizione contadina, che inizia a diffondersi ed evolversi quando nel ‘600 giunge sulle tavole della corte dei Gonzaga.
- - PER LA PASTA FROLLA -
- 350 g farina 00
- 5 g lievito
- 1 uovo
- 120 g zucchero
- 130 g burro
- 15 g granella di mandorle
- zucchero a velo qb.
- - PER LA CREMA DI LIMONE -
- 2 limoni
- 410 g acqua
- 90 g zucchero
- 40 g amido di mais
- 1 uovo
- - PER LA MARMELLATA DI FRAGOLE -
- 315 g fragole
- 40 g zucchero
- qualche goccia di limone
- Iniziate a preparare la MARMELLATA DI FRAGOLE - Lavatele, tagliatele e mettetele in un pentolino con lo zucchero e un po’ di succo di limone. Cuocete a fuoco basso per circa 30 minuti, mescolando di continuo e una volta pronta la marmellata, lasciatela raffreddare.
- Procedete alla preparazione della CREMA DI LIMONE – Filtrate il succo dei limoni e versatelo in un pentolino capiente insieme alla’acqua e allo zucchero. Lasciate cuocere a fuoco basso mescolando di continuo e una volta sciolto lo zucchero aggiungetevi l’amido setacciato e l’uovo sbattuto. Quando la crema raggiunge la giusta consistenza, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Preparate adesso la FROLLA – Tagliate il burro a pezzetti e fatelo ammorbidire nel microonde per qualche secondo, versatelo in una terrina insieme allo zucchero e all’uovo e lavorate il composto a mano. Aggiungetevi in seguito la farina e il lievito setacciati e continuate a lavorare la pasta fino a raggiungere una consistenza friabile.
- Realizzate la base della torta versando metà dell’impasto di frolla in una tortiera rivestita con carta forno e stendetela fino ai bordi utilizzando le dita. Versatevi sopra la Crema di limone e livellate; in seguito aggiungete la Marmellata di fragole e livellate anche questa utilizzando una spatola. Per concludere ricoprite il tutto con la restante frolla, sbriciolandola sulla sommità in modo grossolano.
- Prima della cottura aggiungete una manciata di granella di mandorle sulla superficie e infine infornate a 180° C per 30 minuti. Una volta fredda decorate con zucchero a velo.
- Nel caso di un fine pasto, vi consigliamo di accompagnare questo dessert con un vino liquoroso, come ad esempio Malvasia, Vin Santo o Passito di Pantelleria.