La ricchezza del Limonene: benefici e proprietà
Alla scoperta di una delle sostanze tipiche contenute nel limone.
Il limonene è la preziosa molecola racchiusa nella scorza del limone che garantisce a questo la sua inconfondibile fragranza agrumata ed è anche una delle componenti fondamentali dell’essenza di limone che si ottiene con il processo di distillazione.
L’USO NELLA COSMESI
Non solo per i suoi benefici, ma anche per la gradevole profumazione che garantisce, il limonene è una molecola presente in piccole percentuali in numerosi prodotti cosmetici, soprattutto quelli biologici.
LE PROPRIETÁ
Dal punto di vista delle sue proprietà terapeutiche, nonostante si tratti di una molecola ancora in fase di studio, molti ricercatori attestano che il limonene garantisce importanti benefici. In particolare vengono rilevate le sue capacità ansiolitiche, antibatteriche, antidepressive, immunostimolanti e antitumorali.
Dunque il limonene, di cui è ricca la buccia del limone, può aiutare l’organismo e favorire il nostro benessere. Infatti, ad esempio:
- È molto presente nelle diete perché agevola la diminuzione del peso.
- È ideale per la cura di ulcere e reflussi gastrici.
- Aiuta a combattere il bruciore di stomaco, poiché neutralizza gli acidi gastrici e suscita la mobilità del tratto digerente.
- Facilita lo scioglimento dei calcoli biliari, evitandone anche l’ingrossamento, e aiuta a dissolvere il colesterolo.
- Secondo studi scentifici, favorisce la prevenzione contro i tumori, in particolare al seno, al colon e alla pelle.
Ti è piaciuto l’articolo? Segui la nostra pagina Facebook con un like. Ogni giorno scoprirai interessanti novità sull’utilizzo del limone!