Questa golosissima crostata è un dolce facile da realizzare, perfetto sia a colazione che come dessert della domenica. Un’idea originale con un meraviglioso agrume di stagione!
Ingredienti:
200 g di farina
80 g di burro
110 g di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico di sale
Marmellata di mandarini Bio Agrumì
Procedimento
Prendere il burro dal frigo e lasciarlo ammorbidire leggermente a temperatura ambiente. Nel frattempo mettere la farina setacciata in una ciotola capiente e aggiungere lo zucchero creando una fontana con il buco al centro.
Tagliare il burro a pezzetti e aggiungerlo in ciotola insieme a farina e zucchero; iniziare a lavorare l’impasto con il cucchiaio schiacciando il burro finché la consistenza non diventerà granulosa.
Aggiungere all’impasto l’uovo intero, il tuorlo e un pizzico di sale. Continuare a lavorare l’impasto con un cucchiaio e infine terminare con le mani affinché tutti gli ingredienti siano ben incorporati. Attenzione! Non lavorare troppo l’impasto per evitare che il burro si riscaldi.
Quando l’impasto sarà morbido e non appiccicoso, formare un panetto tondo compatto, avvolgerlo in pellicola da cucina trasparente e metterlo in frigo a riposare per almeno un’ora.
Trascorso il tempo necessario, prendere il panetto dal frigo e tagliarne un pezzettino che servirà poi per la decorazione finale della Crostata.Stendere il resto dell’impasto con il mattarello aiutandosi con un po’ di farina se necessario.
Dopo aver imburrato la teglia per crostate stendere l’impasto lavorato sulla teglia e bucherellare leggermente il fondo per far si che non si gonfi in cottura.
Versare a piacere la Marmellata di Mandarini Bio Agrumì.
Prendere il pezzetto di impasto che si era messo da parte per la decorazione e realizzare delle strisce di spessore uguale che andranno a decorare la crostata.
Posizionare la teglia nella parte bassa del forno e cuocere a 180 ° in forno preriscaldato per circa 25 minuti.
Quando la crostata sarà ben dorata spegnere il forno e lasciare lo sportello leggermente aperto per qualche minuto.
Et voilà, il dolce è servito!
Acquista la Marmellata di mandarini Bio Agrumì sullo shop online di Gruppo Villari: www.limonelumishop.it
Ringraziamo Mondo di Nora_Blogger per la squisita ricetta: https://www.instagram.com/mondodinora_blogger/