Limoniamo?

0
110

Tra baci e limoni, andiamo alla scoperta dell’origine di un curioso modo di dire proprio in occasione della Giornata Internazionale del Bacio.

Il 6 luglio è una giornata che evoca dolcezza e passione. Sai perché? È il World Kiss Day, l’occasione perfetta per celebrare uno dei gesti più intimi e universali tra le persone. Questa festa internazionale è nata nel 1990, quando una coppia inglese decise di stabilire il record mondiale per il bacio più lungo della storia, mantenendo le loro labbra unite per ben 31 ore e 20 minuti. Ventitré anni dopo, due giovani thailandesi hanno superato questo record con un bacio di 58 ore, 35 minuti e 58 secondi, segnando un nuovo stupefacente traguardo.

In questa giornata speciale, interamente dedicata alla passione e alla tenerezza, esploriamo insieme l’origine del termine “limonare”, così in voga nel nostro linguaggio quotidiano, sia scritto che parlato.
“Limonare” è usato come sinonimo di “bacio alla francese”, a indicare quindi uno scambio di effusioni molto passionale. Nonostante possa sembrare un neologismo contemporaneo e un modo di dire tipicamente giovanile, in realtà questo termine esiste da più di un secolo.

Ma cosa c’entra esattamente il limone in tutto questo?  Esistono almeno tre diverse ipotesi che cercano di spiegare da dove provenga questa curiosa espressione, tutte davvero particolari.

Scopriamole:

Una delle teorie più diffuse tra i linguisti è che il verbo “limonare” derivi dal modo di dire lombardo, legato ai fruttivendoli che, un tempo, vendevano i limoni sempre in coppia: “Cinq ghei dü, i limonitt”, ovvero “cinque centesimi per due limoni”. Questo richiamo alla coppia potrebbe simboleggiare l’unione di due persone durante un bacio appassionato. Un’altra ipotesi suggerisce che l’espressione sia associata al movimento delle lingue che caratterizza il bacio alla francese. Questo movimento ricorda quello che si fa con la mano per spremere un limone, da cui deriverebbe l’espressione. 

Una terza teoria sostiene che l’origine del verbo “limonare” possa essere ricondotta a una tradizione antica, secondo la quale per chiedere in sposa una ragazza le si donava un limone. Se la ragazza mordeva il limone dalla mano del pretendente, accettava la proposta di matrimonio. Questa tradizione potrebbe aver ispirato l’uso del termine per indicare un bacio appassionato.

Come questa giornata mette l’accento sul bacio, Villari ha messo l’accento sul limone con Lumì, l’agrume siciliano di qualità superiore e garantita.
Vieni a dare un’occhiata al nostro shop online e riempi il carrello con i nostri deliziosi prodotti: https://www.limonelumishop.it/

Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi commenti!
Inserisci il tuo nome