Il sale aromatizzato al limone

0
408

Il sale aromatizzato al limone è un condimento ideale per gli estimatori del cibo sano e saporito, perché impreziosisce in modo sorprendente le ricette a base di carne e pesce, ma è ideale anche per dare un tocco in più alle insalate.

Per la preparazione di questa ricetta bisogna necessariamente utilizzare limoni biologici non trattati, con la buccia edibile.

Preparazione:

🍋 6 cucchiai abbondanti di sale grosso marino;
🍋 2 limoni biologici non trattati;

Dopo aver lavato accuratamente i limoni biologici, con un pelapatate prelevare la scorza, senza l’albedo (la parte bianca) perché ha un sapore amaro.

Unire la buccia tagliata finemente al sale grosso marino e metterli dentro un tritatutto.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, riporlo su una teglia con carta forno e spianatelo bene. Copritelo con un canovaccio a seccare per una giornata intera in un luogo fresco e asciutto, mescolandolo ogni tanto con una paletta.

Trascorsa questa giornata riporre il sale aromatizzato in vasetti precedentemente sterilizzati, con tappo a vite o ermetico.

In alternativa, è possibile fare seccare il sale e il limone appena tritato nel forno a 50° per 10-15 minuti e poi versarlo nei vasetti di vetro.

Il sale aromatizzato al limone può essere una idea regalo originale, ed è perfetta per chi, ad esempio, è intollerante al glutine.

CONDIVIDI
Articolo precedenteEcco perché un limone fa primavera!
Articolo successivoLe stagioni del Limone
ViviLimone.it è il magazine sul Limone di Sicilia, nato per promuovere e tutelare questa frutto prezioso e ricco di utilizzi. Un nuovo modo di vivere il limone, esaltando tipicità, particolari caratteristiche e proprietà benefiche che rendono questo agrume unico.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi commenti!
Inserisci il tuo nome