Straccetti di lonza al profumo di limone

0
329
Straccetti di lonza

Una gustosa pietanza a base di carne aromatizzata con l’inconfondibile fragranza di limone.

Vivi Limone vi propone una ricetta semplice, leggera e al tempo stesso saporita: Straccetti di lonza al profumo di limone. É una portata facile e veloce da preparare, ottima per un menù a base di carne ed è un secondo che si abbina perfettamente a un contorno di verdure.

La lonza di maiale è un tipo di carne particolarmente tenera e prelibata, soprattutto per la poca quantità di grasso che presenta. Nella ricetta degli Straccetti di lonza al profumo di limone il sapore di questo specifico taglio di carne viene esaltato dal profumatissimo aroma del limone, ancor più accentuato grazie all’utilizzo della sua scorza grattugiata.

Straccetti di lonza al profumo di limone
Ingredienti
  1. 300 g lonza di maiale
  2. 1 limone non trattato
  3. ½ cipolla
  4. 1 carota
  5. farina q.b.
  6. ½ bicchiere d’acqua
  7. olio extravergine d'oliva
  8. sale e pepe
Aggiungi gli ingredienti alla tua lista della spesa
Se non hai installato l'app Buy Me a Pie! vedrai la lista con gli ingredienti una volta scaricata
Preparazione
  1. Tagliate finemente la cipolla e la carota e fatele soffriggere in una padella antiaderente con un filo d’olio.
  2. Disponete le fettine di lonza di maiale su un tagliere, tamponatele leggermente con della carta da cucina e, con un coltello affilato, tagliate la carne a listarelle.
  3. Mettete un po’ di farina all’interno di un sacchetto per surgelati e versatevi dentro gli straccetti di lonza, poi agitatelo per bene in modo da far aderire la farina alla carne.
  4. Lavate il limone sotto l’acqua corrente e dopo averlo asciugato con un canovaccio grattugiatene la scorza e spremetene il succo, lasciando da parte questi ingredienti.
  5. Estraete le listarelle di lonza dal sacchetto ed eliminate la farina in eccesso utilizzando un setaccio, poi cuocetele nel tegame con il soffritto, saltandole in padella di tanto in tanto ed evitando di smuoverle con il cucchiaio.
  6. Durante la cottura aggiungete l’acqua, il succo di limone filtrato e la sua scorza grattugiata, poi salate e pepate.
  7. Richiudete il tegame con il coperchio e lasciate cuocere gli straccetti di lonza per almeno 15 minuti. Servite caldi.
Stampa
Vivilimone https://www.vivilimone.it/
Ti è piaciuto l’articolo? Segui la nostra pagina Facebook con un like. Ogni giorno scoprirai interessanti novità sull’utilizzo del limone!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi commenti!
Inserisci il tuo nome