Farfalle con pesto di broccoli, pistacchi e scorza di limone

1
1470
pasta pesto di broccoli pistacchio e limone

Una ricetta light e con ingredienti green per soddisfare il palato di tutti.

La ricetta che Vivi Limone vi propone oggi è un’interessante alternativa al classico pesto di basilico: Farfalle con pesto di broccoli, pistacchi e scorza di limone. Una portata neutra, gustosa e adatta a tutti, poiché con una preparazione prettamente vegetariana.

Il condimento cremoso composto dal pesto di broccoli è alleggerito dalla croccantezza del pistacchio e dalla freschezza della scorza di limone. È una pietanza ideale anche per un menù a base di carne, in quanto capace di spezzare con leggerezza tra un antipasto ed un secondo che risultano più corposi. Scopriamo gli ingredienti necessari per 4 persone.

Farfalle con pesto di broccoli, pistacchi e scorza di limone
Ingredienti
  1. 400 g pasta
  2. 100 g broccoli
  3. 100 g parmigiano grattugiato
  4. 2 cucchiai di pistacchi sgusciati
  5. scorza di 2 limoni non trattati
  6. 1 spicchio d'aglio
  7. 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
  8. sale q.b.
Aggiungi gli ingredienti alla tua lista della spesa
Se non hai installato l'app Buy Me a Pie! vedrai la lista con gli ingredienti una volta scaricata
Preparazione
  1. Dopo aver tagliato le cime dei broccoli e averli lavati per bene, metteteli in una pentola con acqua e cuoceteli per circa 8/10 minuti, fin quando non risulteranno più morbidi per infilzarli con una forchetta. Una volta pronti scolateli e fateli raffreddare. Lasciate da parte la pentola con l’acqua di cottura poiché vi servirà in seguito.
  2. Nel frattempo lavate per bene i limoni e asciugateli con un canovaccio, poi grattugiate la scorza di un solo limone e lasciatela da parte.
  3. Quando i broccoli saranno freddi versateli in un frullatore insieme ai pistacchi, l’aglio e il formaggio grattugiato e mixate il tutto, successivamente aggiungete l’olio e continuate a frullare fin quando il pesto non risulterà cremoso.
  4. Una volta pronto unite al pesto la scorza di limone, salate e mescolate.
  5. Adesso cuocete la pasta nella stessa acqua in cui avete cotto i broccoli, scolatela al dente, versatela in una pirofila e conditela con il pesto, amalgamando bene il tutto.
  6. Per una perfetta presentazione, grattugiate la scorza del secondo limone e aggiungetela su ogni piatto da portata prima di servirlo.
Stampa
Vivilimone https://www.vivilimone.it/
Ti è piaciuto l’articolo? Segui la nostra pagina Facebook con un like. Ogni giorno scoprirai interessanti novità sull’utilizzo del limone!

1 Commento

  1. Cercavo ricette al limone, Ho comperato una cassetta di limoni biologici dalla Sicilia. Grazie per le molte e belle idee.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi commenti!
Inserisci il tuo nome