La ricchezza del Limonene: benefici e proprietà

0
379
Limonene

Alla scoperta di una delle sostanze tipiche contenute nel limone.

Il limonene è la preziosa molecola racchiusa nella scorza del limone che garantisce a questo la sua inconfondibile fragranza agrumata ed è anche una delle componenti fondamentali dell’essenza di limone che si ottiene con il processo di distillazione.

molecola limoneneQuesta sostanza di origine naturale è chiamata in ambito chimico Monoterpene Ciclico ed è contenuta in grandi quantità nella buccia di tutti gli agrumi. Anche se in percentuale minore, il limonene è presente perfino in alcune erbe officinali, come rosmarino e menta, ma anche nell’olio essenziale di lavanda. È una sostanza liquida e incolore, insolubile in acqua, ma solubile negli oli e nell’alcool, e possiede un caratteristico e intenso profumo agrumato.

L’USO NELLA COSMESI

Non solo per i suoi benefici, ma anche per la gradevole profumazione che garantisce, il limonene è una molecola presente in piccole percentuali in numerosi prodotti cosmetici, soprattutto quelli biologici.

cremeVa adoperato con cautela, in quanto è una sostanza altamente sensibilizzante e per questo motivo non è mai presente nei prodotti per pelli sensibili o per bambini o per zone cutanee delicate. Proprio per questa sua caratteristica, il limonene fa parte delle 26 sostanze profumate che per legge, superata una determinata percentuale, devono essere elencate sull’etichetta, soprattutto quando si tratta di prodotti leave on, ossia senza bisogno di risciacquo.

LE PROPRIETÁ

Dal punto di vista delle sue proprietà terapeutiche, nonostante si tratti di una molecola ancora in fase di studio, molti ricercatori attestano che il limonene garantisce importanti benefici. In particolare vengono rilevate le sue capacità ansiolitiche, antibatteriche, antidepressive, immunostimolanti e antitumorali.

Dunque il limonene, di cui è ricca la buccia del limone, può aiutare l’organismo e favorire il nostro benessere. Infatti, ad esempio:

  • È molto presente nelle diete perché agevola la diminuzione del peso.
  • È ideale per la cura di ulcere e reflussi gastrici.
  • Aiuta a combattere il bruciore di stomaco, poiché neutralizza gli acidi gastrici e suscita la mobilità del tratto digerente.
  • Facilita lo scioglimento dei calcoli biliari, evitandone anche l’ingrossamento, e aiuta a dissolvere il colesterolo.
  • Secondo studi scentifici, favorisce la prevenzione contro i tumori, in particolare al seno, al colon e alla pelle.

Ti è piaciuto l’articolo? Segui la nostra pagina Facebook con un like. Ogni giorno scoprirai interessanti novità sull’utilizzo del limone!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi commenti!
Inserisci il tuo nome