Utilissimo anche in questo, il limone è un’ottima soluzione naturale per avere scarpe prive di aloni e macchie.
Capita spesso, a causa della pioggia o per altri inconvenienti, di ritrovarsi con le scarpe macchiate o con uno spiacevole alone biancastro, difficile da eliminare soprattutto sulle calzature in cuoio. Trattare le scarpe in pelle purtroppo è sempre un procedimento delicato e complesso, molto diverso rispetto alle calzature in tela o in gomma, che possono essere pulite con più facilità.
Per risolvere quindi questo problema, evitando di utilizzare i soliti prodotti chimici esistenti in commercio, la soluzione migliore è di sicuro il limone. Un frutto portentoso, unico per le sue capacità pulenti, con cui è possibile realizzare proprio un lucidante per scarpe fai da te.
I consigli di VIVI LIMONE
Per realizzare un lucido da scarpe naturale bisogna creare una miscela composta da due semplici ingredienti.
- 200 ml olio d’oliva
- 100 ml succo di limone
Versate entrambi in una bottiglia, sigillatela e agitate energicamente. Imbevete con un po’ di soluzione un panno pulito e sfregatelo sull’alone, poi lasciate riposare per circa 15 minuti e infine strofinate nuovamente la macchia con un panno asciutto. È un ottimo lucidante che si può conservare anche per alcune settimane, l’importante è agitarlo sempre bene prima dell’uso.
Per ripulire le scarpe da ginnastica imbevete un batuffolo di cotone con qualche goccia di succo di limone, sfregatelo su tutta la scarpa e infine lasciatela asciugare al sole.
Ti è piaciuto l’articolo? Segui la nostra pagina Facebook con un like. Ogni giorno scoprirai interessanti novità sull’utilizzo del limone!