Il limone e le sue proprietà igienizzanti e disinfettanti

0
2880
Proprietà disinfettanti limone

Il limone è un frutto dalle mille qualità e prodotto naturale eccellente, utile nella vita quotidiana sia per l’igiene del nostro corpo che della casa.

Sono ben note le innumerevoli proprietà del limone capaci di agevolare e favorire la salute e il benessere umano, soprattutto se si considerano i possibili e validi modi di utilizzo di questo frutto nella vita di tutti i giorni. Tra le sue molteplici potenzialità volgiamo l’attenzione alle proprietà disinfettanti e igienizzanti del limone, che possono essere sfruttate attraverso semplici rimedi naturali, ottimi sia per l’igiene personale che per le pulizie di casa.

La ricchezza in un piccolo frutto

limoneLe capacità del limone nascono principalmente dalla grande ricchezza contenuta al suo interno, infatti, le numerose sostanze che lo compongono rendono questo agrume unico e portentoso, tanto da poter essere definito una vera e propria “miniera d’oro”. Tra gli elementi fondamentali che lo caratterizzano vi sono:

  • Fibre alimentari
  • Acqua
  • Sali minerali (potassio, calcio, ferro)
  • Vitamina C
  • Vitamina A
  • Vitamina PP
  • Carboidrati (glucosio, fruttosio, pectina)
  • Acidi organici (acido citrico, acido malico)

Ottimo per l’igiene e la cura delle mani

Sappiamo bene che il lavarsi le mani è un’azione essenziale di tutela del nostro organismo dagli agenti patogeni esterni, in quanto, senza accorgercene, ogni giorno siamo esposti a innumerevoli quantità di germi. lavarsi le maniDi conseguenza, è fondamentale seguire la buona abitudine di lavare le mani spesso e bene, prediligendo acqua calda e sapone liquido. Considerate le sue qualità, un ulteriore e valido metodo naturale per igienizzare le mani consiste proprio nell’utilizzo del limone, poiché grazie alle sue proprietà antibatteriche e disinfettanti, funge da eccellente detergente.

Ricordiamo inoltre che il limone è molto efficace anche per la cura delle mani, ad esempio è ottimo come schiarente per le macchie della cute, dovute alla nicotina o alla sbucciatura di frutta e verdura, oppure è ideale per curare unghie ingiallite e deboli, grazie alle sue proprietà antimicotiche, o per ammorbidire le mani screpolate, grazie alle sue capacità nutritive ed idratanti.

Un disinfettante naturale

pulizie casa

Le proprietà igienizzanti e antibatteriche del limone lo rendono anche un ottimo alleato per la pulizia quotidiana della casa, tanto che tra i numerosi prodotti disinfettanti presenti in commercio, questo agrume è quasi sempre presente tra le sostanze che li compongono. Nonostante ciò esistono numerosissimi rimedi semplici e naturali che sostituiscono l’uso di questi prodotti chimici e spesso dannosi.

Vivi Limone offre una vasta carrellata di rimedi fai da te per pulire e igienizzare la propria casa con l’utilizzo del limone (Casa e Giardinaggio) e numerosi metodi naturali per la cura del corpo grazie alle fantastiche proprietà di questo frutto (Salute e Benessere). Andate a scoprirli uno per uno!

Ti è piaciuto l’articolo? Segui la nostra pagina Facebook con un like. Ogni giorno scoprirai interessanti novità sull’utilizzo del limone!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi commenti!
Inserisci il tuo nome