Caramelle balsamiche al limone: un rimedio semplice contro il mal di gola

0
476
caramelle balsamiche al limone

Una soluzione naturale e gustosa realizzata grazie alle proprietà benefiche del limone.

Vorresti trovare una soluzione che ti dia sollievo a quel fastidioso pizzicore alla gola? Bastano pochissimi ingredienti naturali per attenuare questo disturbo tipico della stagione invernale e realizzare il più pratico ed efficace rimedio naturale contro il mal di gola: le caramelle balsamiche al limone fatte in casa.

Spesso senza saperlo, la nostra cucina può essere considerata una farmacia bio a portata di mano. Ecco quali sono gli ingredienti fondamentali per realizzare questi gustosi bonbon curativi:

  • Succo e scorza di 1 limone biologico
  • 9 cucchiai di zucchero di canna o bianco
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 decotto ristretto di erbe aromatiche miste (foglie di eucalipto, anice stellato, stecca di cannella, radice di liquirizia e scorza di limone)
  • 3 gocce di olio di menta piperita

PREPARAZIONE

Occupatevi prima di tutto del decotto di erbe aromatiche, che deve bollire per circa 45 minuti. Nel frattempo, sciogliete in un pentolino antiaderente lo zucchero con il succo del limone, evitando di farlo caramellare. Dopo aver filtrato il decotto ancora caldo, versatelo poco alla volta miscelandolo allo zucchero. Infine unite il miele mescolando bene il tutto.

Nel momento in cui il composto di sciroppo inizia a caramellarsi diventando più solido, spegnete il fornello e aggiungete l’olio di menta. Travasate quindi lo sciroppo in uno stampo con formine piccole, riempiendole solo per metà. Infine fate intiepidire e mettete a riposo in freezer per almeno 2 ore. Quando le caramelle si saranno solidificate, sformatele e conservatele in un luogo fresco e asciutto.

I consigli di VIVI LIMONE

Proprio grazie alle proprietà antisettiche ed espettoranti  dei prodotti utilizzati, queste caramelle aromatizzate al limone aiutano a lenire il fastidioso senso di secchezza ed irritazione, dando sollievo a naso e gola. Inoltre, la presenza del limone favorisce un’importante azione disinfettante sulla parte infiammata.

Ovviamente, la composizione del decotto di erbe aromatiche può variare in base ai gusti personali, purché si tratti sempre di ingredienti con proprietà medicinali.

Per i più piccoli è consigliabile evitare l’uso di oli essenziali e se è il caso anche del decotto di erbe aromatiche; le caramelle saranno comunque buone ed efficaci grazie al mix di Limone e Miele.

Ti è piaciuto l’articolo? Segui la nostra pagina Facebook con un like. Ogni giorno scoprirai interessanti novità sull’utilizzo del limone!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi commenti!
Inserisci il tuo nome