Tagliatelle al pesto di pomodori secchi e limone

0
236
Tagliatelle pesto di pomodori secchi e limone

Una ricetta appetitosa dai sapori di Sicilia, assolutamente da provare!

Ingredienti semplici e preparazione veloce sono le caratteristiche di questa ricetta dal sapore intenso e deciso. La sapidità dei pomodori secchi, che esalta le papille gustative lasciando al palato un ricordo ben preciso, si sposa alla perfezione con la leggerezza del limone, che dà al piatto un piacevole tono di freschezza.

Limone e pomodori secchi, sono due elementi i cui sapori ricordano le terre siciliane e il profumo della loro cultura, due ingredienti umili che creano un eccellente contrasto e un perfetto connubio. La ricetta delle Tagliatelle al pesto di pomodori secchi e limone è una delizia da preparare in pochissimi minuti e Vivi Limone vi svela come. Ecco gli ingredienti necessari per 4 persone!

Tagliatelle al pesto di pomodori secchi e limone
Ingredienti
  1. 350 g taglitelle
  2. 1 limone non trattato
  3. 8 pomodori secchi
  4. 80 g ricotta salata
  5. olio extravergine d'oliva
  6. 1 spicchio di aglio
  7. acqua di cottura qb.
Aggiungi gli ingredienti alla tua lista della spesa
Se non hai installato l'app Buy Me a Pie! vedrai la lista con gli ingredienti una volta scaricata
Preparazione
  1. Lavate bene il limone, asciugatelo e prelevate la buccia con l'utilizzo di un pelapatate, stando attenti a non prendere la parte bianca callosa che riveste il frutto, poi lasciate questo ingrediente da parte.
  2. Mettete sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e quando raggiunge l'ebollizione versatevi dentro i pomodori secchi per farli scottare leggermente (lasciateli in ammollo per qualche minuto), dopo averli tolti versate in pentola la pasta e aggiungete il sale.
  3. Nel frattempo preparate il pesto, versate in un frullatore l'aglio sbucciato, i pomodori secchi, un poco di olio, la ricotta e la scorza del limone, poi aggiungetevi dell'acqua di cottura e frullate.
  4. Una volta cotta la pasta, scolatela e rimettetela in pentola, versatevi sopra il pesto di pomodori secchi e limone e amalgamate bene il tutto.
  5. Servite nei piatti da portata con una spolverata di scorza di limone grattugiata come tocco finale, che esalterà ancor di più il profumo delizioso della pasta.
Note
  1. La cremosa consistenza di questo squisito pesto di pomodori secchi e limone si adatta perfettamente a qualsiasi tipologia di pasta, sia corta che lunga.
Stampa
Vivilimone https://www.vivilimone.it/
Ti è piaciuto l’articolo? Segui la nostra pagina Facebook con un like. Ogni giorno scoprirai interessanti novità sull’utilizzo del limone!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi commenti!
Inserisci il tuo nome