Una pietanza che esalta il palato e celebra i profumi della Sicilia in modo perfettamente armonico.
Quali ingredienti rappresentano in modo eccellente due delle ricchezze di questa meravigliosa isola se non il pregiato pistacchio di Bronte e il profumato limone siciliano? Sono proprio loro i protagonisti della ricetta Spaghetti ai sapori di Sicilia che oggi vi proponiamo. Un piatto davvero semplice da realizzare, ma al contempo raffinato nei suoi sapori e dai profumi inconfondibili. Di seguito vediamo il necessario per 2 persone.
Spaghetti ai sapori di Sicilia
2019-07-12 17:41:56
Ingredienti
- 180 gr spaghetti
- 2 limoni
- 30 gr pistacchio
- 30 gr burro
- olio extravergine d'oliva q.b.
Aggiungi gli ingredienti alla tua lista della spesa
Se non hai installato l'app Buy Me a Pie! vedrai la lista con gli ingredienti una volta scaricata
Preparazione
- Portate ad ebollizione l'acqua per la pasta, in seguito salatela e aggiungete gli spaghetti, stando attenti alla loro cottura che dovrà essere al dente.
- Nel frattempo preparate il sugo ai Sapori di Sicilia. Tritate in modo grossolano circa 20 gr di pistacchi e in una padella saltapasta sciogliete metà del burro con un poco di olio.
- Aggiungete la scorza dei limoni grattugiata e il loro succo e in seguito i pistacchi tritati. Amalgamate bene unendo un mestolo di acqua di cottura.
- Coprite il sugo e fatelo cuocere per qualche minuto, aggiungendo se necessario altra acqua di cottura.
- Dopo aver scolato gli spaghetti, saltateli in padella e aggiungete il burro rimasto, facendo amalgamare bene il tutto.
- Impiattate decorando la sommità con i pistacchi e qualche ricciolo di scorza di limone. Il successo della ricetta è garantito!
Stampa
Vivilimone https://www.vivilimone.it/