Come aromatizzare i dolci con la Bagna per Torte al profumo di limone

0
1328
Bagna per torte
Bagna per torte

Quando si cucina una torta soffice o un classico pan di spagna la bagna è l’ingrediente fondamentale per ottenere un risultato perfetto.

Gli amanti del mondo dei dolci conoscono bene l’importanza dell’utilizzo della bagna e della precisione delle dosi con cui realizzarla. Essa determina la sofficittà e l’aroma di una torta, rendendola più gustosa e piacevolmente umida al palato. Esistono numerose varianti di bagna, ognuna più adeguata ad un tipo di dolce piuttosto che ad un altro e tutte perfette per facilitare la stesura della farcia o della ganache che arricchirà la torta.

Questa sorta di sciroppo aromatizzato, composto principalmente da acqua e zucchero, evita quindi che il pan di spagna risulti eccessivamente asciutto. In base al tipo di torta si può optare per una bagna analcolica o alcolica, in quest’ultimo caso si possono utilizzare vari liquori come Rum, Cointreau, Grand Marnier, Marsala, Rosolio o il profumatissimo Limoncello. Vivi Limone vi propone dunque due varianti all’aroma di limone:

  • Bagna analcolica al limone
  • Bagna alcolica al Limoncello
Bagna al limone
Ingredienti
  1. 300 gr acqua
  2. 150 gr zucchero
  3. scorza di 1 limone non trattato
  4. 1 baccello di vaniglia
Aggiungi gli ingredienti alla tua lista della spesa
Se non hai installato l'app Buy Me a Pie! vedrai la lista con gli ingredienti una volta scaricata
Preparazione
  1. Versate in un contenitore l'acqua e aggiungete la scorza del limone, la stecca di vaniglia tagliata a metà e lasciate macerare per almeno 1 ora.
  2. Trascorso il tempo, versate il tutto in un pentolino, unitevi lo zucchero e ponete sul fuoco, mescolando ogni tanto, senza però raggiungere il bollore.
  3. In fine, terminata la cottura filtrate lo sciroppo e lasciate raffreddare del tutto.
Stampa
Vivilimone https://www.vivilimone.it/
Bagna al Limoncello
Ingredienti
  1. 240 gr acqua
  2. 200 gr zucchero
  3. 200 ml limoncello
  4. scorze di 3 limoni non trattati
Aggiungi gli ingredienti alla tua lista della spesa
Se non hai installato l'app Buy Me a Pie! vedrai la lista con gli ingredienti una volta scaricata
Preparazione
  1. Lavate bene i limoni e tagliate la scorza con un coltello affilato, stando attenti ad evitare la parte bianca.
  2. In un pentolino versate l'acqua, lo zucchero e la scorza dei limoni.
  3. Ponete sul fuoco, mescolando di tanto in tanto, e lasciate cuocere fin quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente.
  4. Ottenuto uno sciroppo, fatelo raffreddare ed in fine aggiungetevi il limoncello, miscelando bene il tutto.
Stampa
Vivilimone https://www.vivilimone.it/

I consigli di Vivi Limone

Il miglior modo per stendere la bagna su un disco di torta è utilizzando un pennello da cucina oppure una bottiglia specifica per bagna, che presenta dei piccoli fori in cima. L’importante è cercare di distribuirla il più uniformemente possibile su tutta la superficie della torta.

Per la bagna al Limoncello vi invitiamo a cliccare sul link del nostro articolo e scoprire quali sono gli ingredienti per realizzare il profumato liquore.         Il Limoncello: la ricetta del liquore simbolo della Sicilia

Ti è piaciuto l’articolo? Segui la nostra pagina Facebook con un like. Ogni giorno scoprirai interessanti novità sull’utilizzo del limone!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi commenti!
Inserisci il tuo nome