Epistassi, come attenuare questo problema con l’aiuto del limone

0
166
limone per contrastare epistassi

Un rimedio naturale ed efficace per bloccare prontamente la perdita di sangue dal naso.

L’epistassi è un fastidioso fenomeno che interessa numerose persone e che spesso può verificarsi senza cause apparenti, ma in realtà è dovuto principalmente alla rottura di piccoli vasi sanguigni della cavità nasale.

Tale fenomeno di emorragia è spesso associabile al troppo freddo, a irritazioni localizzate o a piccoli traumi causati dal raffreddore o allergie, ma anche da situazioni patologiche specifiche del soggetto. La principale problematica dell’epistassi consiste purtroppo nel manifestarsi all’improvviso, determinando di conseguenza la necessità di intervenire prontamente per bloccare il sangue. Un ottimo e valido rimedio naturale per poterlo fare è proprio l’uso del limone.

Questo portentoso frutto, dalle innumerevoli e benefiche proprietà, è in grado non solo di arrestare la rottura dei vasi sanguigni, grazie alle sue capacità astringenti e cicatrizzanti, ma anche di agire da disinfettante, grazie al suo effetto antibatterico, stimolando le difese immunitarie e contrastando la diffusione di germi.

I consigli di VIVI LIMONE

Per bloccare l’emorragia di sangue dal naso spremete un limone e filtrate il succo con un fazzoletto di cotone, in seguito imbevetvi un cotton fioc e inseritelo delicatamente nella narice, lasciandolo in posizione per qualche minuto. Se il sangue non dovesse arrestarsi ripetete il procedimento con un altro cotton fioc, fino quando non smetterà di fuoriuscire.

Per prevenire il fenomeno di epistassi è importante prediligere un’alimentazione ricca di vitamine e sostanze vaso protettive, come lo è appunto il limone, che essendo ricco di acido citrico e vitamina C aiuta ad attenuare questo fenomeno.

Ti è piaciuto l’articolo? Segui la nostra pagina Facebook con un like. Ogni giorno scoprirai interessanti novità sull’utilizzo del limone!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi commenti!
Inserisci il tuo nome