Colomba pasquale al limone fatta in casa

0
319
Colomba pasquale

Un dolce della tradizione italiana farcito con il fresco e profumato aroma di limone, per una Pasqua all’insegna del gusto!

In Italia, la Colomba è il dolce per eccellenza delle festività pasquali, sempre presente sulle tavole degli italiani e proposto in tante varianti, con farciture di ogni tipo. La sua preparazione è storicamente legata alla celebre industria dolciaria di Milano appartenete alla famiglia Motta, che, conosciutissima per i suoi panettoni, nel 1930 ebbe la grande idea di proporre questo tipo di dolce pasquale con l’utilizzo degli stessi ingredienti del tipico dolce natalizio.

In realtà le origini leggendarie della Colomba vengono fatte risalire al medioevo. Si dice, infatti, che Alboino, re dei longobardi, dopo tre anni di assedio riuscì a conquistare la città di Pavia il giorno della vigilia di Pasqua del 572 e che quel giorno decise di non compiere dei saccheggi poiché il popolo gli portò in dono dei pani dolci a forma di colomba, che nella cultura cristiano-cattolica è il simbolo universale di pace.

Tra le tante varietà di gusto delle Colombe pasquali, Vivi Limone vi propone una squisita ricetta a base di limone. Vediamo quali sono i passaggi fondamentali e gli ingredienti per realizzarla.

Colomba al limone
Ingredienti
  1. 3 uova
  2. 350 g farina
  3. 90 g olio di semi
  4. 170 g latte
  5. 150 g zucchero
  6. scorza di 1 arancia e di 1 limone
  7. 1 bustina di lievito
  8. - PER LA CREMA AL LIMONE -
  9. 2 tuorli
  10. 2 cucchiai di fecola di patate
  11. 3 cucchiai di zucchero
  12. 200 ml latte
  13. 1 limone non trattato
  14. - PER LA GLASSA AL LIMONE -
  15. 125 g zucchero al velo
  16. 50 ml succo di limone
  17. Lamelle di mandorla qb.
Aggiungi gli ingredienti alla tua lista della spesa
Se non hai installato l'app Buy Me a Pie! vedrai la lista con gli ingredienti una volta scaricata
Preparazione
  1. Separate i tuorli dagli albumi. In una terrina lavorate con delle fruste elettriche i rossi d’uovo insieme allo zucchero, la scorza di arancia e quella di limone.
  2. Continuando a mescolare, aggiungete un poco alla volta l’olio di semi e dopo il latte. Unite subito dopo la farina setacciata, sempre un po’ alla volta, e il lievito.
  3. In un’altra terrina montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli all’impasto con movimenti delicati dal basso verso l’alto, aiutandovi con un cucchiaio di legno.
  4. Versate l’impasto in uno stampo per colomba e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° C per 40 minuti (oppure ventilato a 170° C per 40 minuti). Una volta cotta lasciatela raffreddare del tutto.
  5. Preparate la CREMA AL LIMONE - Montate con una frusta i tuorli con lo zucchero e aggiungetevi subito dopo la fecola e il latte. Trasferite il composto in un pentolino, versatevi dentro la buccia del limone e cuocete a fuoco lento, mescolando di continuo. Appena la crema inizia ad addensarsi aggiungetevi il succo del limone filtrato, togliete la scorza e lasciate raffreddare.
  6. Per guarnire la colomba praticate dei fori con l’utilizzo di un leva torsolo, rimuovendo l’impasto in eccesso, e dopo aver riempito una sac à poche con la crema di limone, riempite i fori. Richiudete quest’ultimi con un po’ dell’ impasto rimosso.
  7. Preparate la GLASSA AL LIMONE - In una ciotola mescolate per bene lo zucchero a velo insieme al succo di limone, fino ad ottenere una consistenza liscia e collosa. Versate la glassa sulla superficie della colomba e prima che si solidifichi spargete sopra una manciata di lamelle di mandorle.
Stampa
Vivilimone https://www.vivilimone.it/
Ti è piaciuto l’articolo? Segui la nostra pagina Facebook con un like. Ogni giorno scoprirai interessanti novità sull’utilizzo del limone!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi commenti!
Inserisci il tuo nome