Crema di zucca al limone con gamberoni speziati

0
165
crema di zucca e limone

Consistenza vellutata e profumo di Sicilia, una ricetta tutta da gustare.

Con la stagione autunnale è sempre piacevole assaporare delle pietanze calde dalla consistenza cremosa, magari accompagnandole con degli ingredienti a base di pesce o di carne. La Crema di zucca al limone che vi proponiamo è ideale sia come saporita salsina di contorno, sia come principale piatto di portata, in questo specifico caso Vivi Limone li ha abbinati a gustosi gamberoni speziati.

L’inconfondibile profumo del limone dà a questa ricetta quel fresco ed elegante tocco in più, rendendola diversa e speciale. Una pietanza, dunque, da assaporare nelle piacevoli serate d’autunno in compagnia di amici o nell’intimità della propria famiglia.

Crema di zucca al limone con gamberoni speziati
Ingredienti
  1. 500 g zucca
  2. 500 ml latte intero
  3. 1 spicchio d'aglio
  4. 1 limone
  5. 10 gamberoni sgusciati
  6. olio extravergine d'oliva qb.
  7. sale e pepe qb.
Aggiungi gli ingredienti alla tua lista della spesa
Se non hai installato l'app Buy Me a Pie! vedrai la lista con gli ingredienti una volta scaricata
Preparazione
  1. Tagliate la zucca a pezzetti e cucinatela per circa 25 minuti in una pentola insieme al latte e uno spicchio d'aglio.
  2. Spremete il succo di limone, eliminando del tutto i semini, e lasciatelo da parte per dopo.
  3. Quando la zucca è cotta eliminate l'aglio e frullate il tutto, fino ad ottenere una consistenza cremosa e sanza grumi. Salate, pepate, aggiungetevi il succo di limone e ricoprite la pentola con un coperchio.
  4. Spolverate con la paprika i gamberoni sgusciati e saltateli in padella, rendendoli leggermente croccanti all'esterno.
  5. Riempite delle ciotole con la crema di zucca e limone, aggiungetevi i gamberoni speziati e una manciata di riccioli di scorza di limone per quel tocco di aroma agrumato in più.
Note
  1. Per questa ricetta base pesce i gamberoni possono essere sostituiti con anellini di totano saltati in padella o delle ottime cozze.
  2. Ma la crema di zucca e limone può essere presentata anche in modo semplice, come piatto da portata senza pesce, magari gustandola con dei crostini croccanti di pane.
Stampa
Vivilimone https://www.vivilimone.it/
Ti è piaciuto l’articolo? Segui la nostra pagina Facebook con un like. Ogni giorno scoprirai interessanti novità sull’utilizzo del limone!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi commenti!
Inserisci il tuo nome