Paccheri zucca e scaglie di limone, il profumo d’autunno in tavola

0
131
paccheri zucca e limone

Quando al più classico e gustoso ingrediente autunnale, come la zucca, abbini il profumo e la fragranza del limone nasce una ricetta che parla da sola!

Se si pensa all’autunno e a delle ricette ideali per questo periodo, la prima cosa che salta in mente è di certo la zucca. Ingrediente versatile e gustoso, che si presta a innumerevoli tipologie di preparazioni. Dal canto suo Vivi Limone vuole però rendere le sue ricette ancor più appetitose e ricercate, sposando tra loro dei sapori incredibilmente unici. È proprio in questo caso che nasce il perfetto connubio tra la dolcezza della zucca gialla e il fresco profumo del limone siciliano.

La ricetta Paccheri zucca e scaglie di limone, porta quindi in tavola dei sapori delicati e di stagione, che sapranno deliziare il palato dei vostri ospiti. Vediamo in dettaglio come realizzare quest’ottimo piatto autunnale e tutti gli ingredienti necessari  per 4 persone.

Paccheri zucca e scaglie di limone
Ingredienti
  1. 360 g paccheri
  2. 250 g zucca
  3. 50 g latte
  4. 1 bustina di zafferano
  5. 1 cucchiaino di curry
  6. scorza di 1 limone
  7. maggiorana qb.
  8. olio extravergine d'oliva qb.
  9. 1 cipolla
  10. 1 bicchiere di brodo vegetale
  11. sale e pepe qb.
Aggiungi gli ingredienti alla tua lista della spesa
Se non hai installato l'app Buy Me a Pie! vedrai la lista con gli ingredienti una volta scaricata
Preparazione
  1. Tagliate la zucca a pezzetti e mettetela da parte, poi pulite e tagliate finemente il sedano e la cipolla e fateli imbiondire in una padella con poco olio; dopo qualche minuto aggiungetevi la zucca.
  2. Preparate nel frattempo il brodo vegetale e grattugiate la scorza di un limone, stando attenti ad utilizzare solo quelli con buccia edibile e quindi non trattati.
  3. Aggiungete in padella la scorza di limone e un bicchiere di brodo vegetale. Salate il tutto e lasciate cuocere con il coperchio per circa 15 minuti.
  4. In una ciotola versate il latte e aggiungetevi il curry e lo zafferano mescolando per bene.
  5. Terminata la cottura del sugo di zucca, unitevi il composto di latte e spezie e fate addensare sul fuoco a fiamma media.
  6. A questo punto cuocete la pasta e dopo aver scolato i vostri paccheri misciateli con la salsina di zucca e limone, facendo amalgamare bene il tutto.
  7. Come tocco finale, insaporite con un po' di pepe e della maggiorana tritata e per la presentazione in tavola, aggiungetevi sulla sommità qualche ricciolo di scorza di limone.
Stampa
Vivilimone https://www.vivilimone.it/
Ti è piaciuto l’articolo? Segui la nostra pagina Facebook con un like. Ogni giorno scoprirai interessanti novità sull’utilizzo del limone!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi commenti!
Inserisci il tuo nome