Acqua e Limone: il rituale di benessere che risveglia il corpo

1
1819
acqua e limone rituale di benessere

Vivi Limone vi svela come assumere al meglio acqua e limone e scoprire personalmente i suoi benefici.

Il detto recita “quando il buon giorno si vede dal mattino”, e già, è proprio vero! Svegliarsi con una marcia in più, aiutando il nostro organismo ad attivarsi e iniziare la giornata al meglio delle nostre forze è ciò che desideriamo tutti e che è possibile fare seguendo alcuni semplici accorgimenti.

bere acquaBere un bicchiere di acqua e limone al giorno è proprio una di quelle abitudini legate al benessere del proprio corpo che aiuta a migliorare la qualità della nostra vita, soprattutto se abbinata ad una sana alimentazione e un po’ di sport. In particolare, questa miscela rigenerativa favorisce il corretto risveglio mattutino, attivando una numerosa serie di effetti positivi sul nostro organismo capaci di garantire un benessere duraturo nel tempo.

Il modo migliore di bere ACQUA E LIMONE

Preparate un bicchiere con almeno 300 ml di acqua tiepida o se preferite a temperatura ambiente, ma mai calda (altrimenti annullerebbe la Vitamina C in quanto termolabile) e aggiungetevi il succo di mezzo limone appena spremuto.

lemon waterPer sfruttare al meglio le proprietà e il benessere di questa bevanda è bene seguire alcuni piccoli accorgimenti, come ad esempio bere acqua e limone appena svegli, a digiuno e solo dopo aver pulito la lingua con il cosiddetto nettalingua o con un comune puliscilingua (acquistabili in farmacia). Questo procedimento è necessario per eliminare le tossine che si sono accumulate durante la notte sulla lingua, formando una patina bianca, ed evitare così di ingerirle nuovamente.

Dopo aver bevuto acqua e limone non lavate subito i denti, ma sciacquate la bocca con un po’ di acqua e bicarbonato o se preferite solo con acqua, per attenuare l’eccesso di acidità nel cavo orale e tutelare lo smalto dentale.

Proprietà benefiche di ACQUA E LIMONE

  • Depura l’organismo e rimuove le tossine dal tratto digestivo, alleviando anche la sensazione di bruciore di stomaco.
  • Stimola e potenzia il sistema immunitario.
  • Aumenta la diuresi e supporta l’organismo nel procedimento di perdita di peso.
  • Agevola la digestione e l’attività intestinale.
  • Aiuta a smaltire le tossine e a ridurre i grassi depositati nel sangue.
  • Combatte l’eccessivo livello di acidità nell’organismo e riattiva lo smaltimento di scorie accumulate, grazie alle proprietà alcalinizzanti del succo di limone.

I consigli di VIVI LIMONE

Il rituale di benessere con acqua e limone può essere considerato una vera terapia disintossicante, molto utile da ripetere in determinate fasi dell’anno, in particolare durante i periodi di cambio di stagione.

lemon-15Per riscontrare dei benefici bisognerebbe assumere acqua e limone per almeno tre settimane e sempre in accoppiata ad una corretta alimentazione e una regolare attività fisica. Durante questo periodo è meglio ridurre il consumo di alcol e caffè, e bere invece molta acqua.

Prima di iniziare la colazione, dopo aver bevuto l’acqua e limone è preferibile attendere almeno 20 minuti, in modo da dare al corpo il tempo di assimilare i nutrienti e compiere il processo di depurazione prima di ricevere del cibo.

Inoltre, è consigliabile assumere acqua e limone iniziando con una quantità minima di succo (ad esempio solo qualche goccia), aumentandola gradatamente giorno dopo giorno. In caso di infiammazioni gastriche è preferibile non utilizzare questo rimedio, in quanto risulterebbe poco tollerabile all’organismo.

Per altre informazioni leggi il nostro articolo

ACQUA E LIMONE: 2 SEMPLICI ALIMENTI PER 5 FANTASTICI BENEFICI

Ti è piaciuto l’articolo? Segui la nostra pagina Facebook con un like. Ogni giorno scoprirai interessanti novità sull’utilizzo del limone!

1 Commento

  1. Molto interessante l’uso del limone io lo usavo x cose semplici,non sapevo che si poteva fare la marmellata, io facevo limoncello e crema di limoncello, vi ringrazio tantissimo x l’informazione che ci date

Lascia un commento

Inserisci i tuoi commenti!
Inserisci il tuo nome