Giornata mondiale dell’igiene delle mani: il limone come disinfettante naturale per eccellenza

0
96
igiene mani

Il limone è il prodotto naturale più efficace per l’igiene delle nostre mani. Scopriamo meglio il perchè in occasione del Global Handwashing Day.

Si tratta di un importante iniziativa di sensibilizzazione promossa dall’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, e la scelta della data del 5 maggio non è per niente casuale, simbolo delle dita delle mani, 5/5. È la Giornata mondiale dell’igiene delle mani, evento che sottolinea la fondamentale importanza di questa azione quotidiana come principale atto di prevenzione contro infezioni e malattie. Non si tratta solo di un gesto di buona educazione, ma è soprattutto un’azione di tutela del nostro organismo dagli agenti patogeni esterni. Anche per questo motivo la Giornata mondiale dell’igiene delle mani è un evento sostenuto da oltre 100 paesi di tutto il mondo e a cui vi aderiscono numerose istituzioni internazionali, governi, ONG, aziende private, etc.

Il limone come potente igienizzante

Sappiamo che è buona regola lavarsi le mani spesso e bene, prediligendo acqua calda e sapone liquido, ma un altro metodo da non sottovalutare, poichè naturale, è quello dell’uso del limone. Si tratta di una pratica già conosciuta ed utilizzata nei tempi antichi. Infatti, proprio grazie alle sue proprietà antibatteriche e disinfettanti, il limone è considerato un detergente eccellente per le nostre mani.

Ricordiamo che ci sono tanti modi di utilizzare questo agrume per la cura delle mani, tra questi Vivi Limone ve ne propone alcuni davvero miracolosi.

  • Schiarente per le macchie delle mani, come quelle di nicotina o quelle dovute alla sbucciatura di frutta e verdura.
  • Cura per unghie ingiallite e deboli, grazie alle proprietà antimicotiche.
  • Rimedio contro le mani screpolate, grazie alle capacità nutritive ed idratanti.

Sono quindi numerosi i modi in cui il limone agisce a sostegno di una corretta igiene delle nostre mani e il benessere del nostro organismo e sul portale di Vivi Limone ne potete trovare molti altri nella sezione “Salute e Benessere“. Andate a scoprirli uno per uno!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi commenti!
Inserisci il tuo nome