Linguine al limone con feta e pinoli croccanti

0
1425
Linguine al limone con feta e pinoli croccanti

Una gustosa ricetta pronta in pochissimo tempo, sana e profumatissima. Assolutamente da non perdere!

Chi ha detto che in poco tempo non si possa preparare una pietanza gustosa da leccarsi i baffi e allo stesso tempo genuina? La ricetta delle Lingune al limone con feta e pinoli croccanti è la vera soluzione a questa domanda. Si tratta di una pietanza semplice, saporita, leggera e dal meraviglioso profumo di limone.

Con una mantecatura a fine cottura la pasta viene condita alla perfezione, facendo amalgamare  per bene tutti gli ingredienti e realizzando una squisita cremina aromatizzata al limone, ottima non solo con le linguine, ma con qualsiasi tipologia di pasta lunga, come ad esempio spaghetti o bucatini, ma anche pasta corta come farfalle o trofie.

Linguine al limone con feta e pinoli croccanti
Ingredienti
  1. 250 g linguine
  2. 1 limone
  3. 200 g feta
  4. Olio d’oliva qb.
  5. 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
  6. 2 cucchiai di pinoli
  7. Basilico qb.
Aggiungi gli ingredienti alla tua lista della spesa
Se non hai installato l'app Buy Me a Pie! vedrai la lista con gli ingredienti una volta scaricata
Preparazione
  1. Come prima cosa ponete sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e aggiungete quest’ultima quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, poi salate.
  2. Nel frattempo, lavate per bene il limone e dopo averlo asciugato con un canovaccio grattugiatene la scorza. In seguito, con l’utilizzo di uno spremiagrumi filtratene il succo, eliminando del tutto i semini.
  3. A parte tagliate la feta a piccoli pezzi e tostate leggermente i pinoli in una padella antiaderente.
  4. Prelevate dalla pentola 2 o 3 cucchiai di acqua di cottura e successivamente scolate la pasta, che dovrà essere molto al dente.
  5. Rimettete le linguine nella pentola, aggiungetevi un po' d'olio extravergine d’oliva, la feta, il succo di limone insieme alla scorza grattugiata, l'acqua di cottura e mescolate per bene sul fuoco.
  6. Aggiungete il parmigiano per una perfetta mantecatura e amalgamate bene gli ingredienti fin quando non si sarà creata una profumatissima cremina.
  7. Servite le vostre Linguine al limone e feta accompagnate da una manciata di pinoli croccanti e qualche foglia di basilico.
Stampa
Vivilimone https://www.vivilimone.it/
Ti è piaciuto l’articolo? Segui la nostra pagina Facebook con un like. Ogni giorno scoprirai interessanti novità sull’utilizzo del limone!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi commenti!
Inserisci il tuo nome