Gelato al limone fatto in casa, un viaggio tra i sapori della Sicilia!

0
4376
gelato al limone fatto in casa

Fresco, leggero e super profumato, Vivi Limone vi svela come preparare in modo artigianale il buonissimo gelato al limone siciliano.

Non tutti possiedono la gelatiera per realizzare un gustoso gelato al limone e non tutti sanno che è possibile prepararlo anche a casa con alcuni semplici passaggi e un po’ di pazienza. Il gelato al limone è ottimo e rinfrescante per fare merenda nei pomeriggi estivi, ma anche ideale e gustoso per concludere un pasto con i fiocchi.

Il gelato al limone è un delizioso dessert da gustare sia al cucchiaio, che in un croccante cono, sia come perfetto abbinamento ad un’ottima ciotola di frutta fresca, che come ingrediente speciale per godersi un piacevole tè freddo. Vivi Limone vi svela la ricetta per realizzare un buonissimo gelato cremoso al limone che vi farà sognare la Sicilia con il suo inconfondibile profumo e il suo squisito sapore. Ecco gli ingredienti per ottenere circa 1 kg di gelato al limone.

Gelato al limone
Ingredienti
  1. 250 ml succo di limone
  2. Scorza grattugiata di 3 limoni
  3. 400 g zucchero
  4. 350 ml panna fresca per dolci
  5. 300 ml latte
  6. 100 ml acqua
Aggiungi gli ingredienti alla tua lista della spesa
Se non hai installato l'app Buy Me a Pie! vedrai la lista con gli ingredienti una volta scaricata
Preparazione
  1. Lavate per bene 3 limoni e dopo averli asciugati con un canovaccio grattugiatene la scorza.
  2. Con l’utilizzo di uno spremiagrumi ottenete il succo di limone necessario, filtratelo con un colino in modo tale da eliminare del tutto i residui di polpa e i semini dell’agrume.
  3. Versate nel boccale del frullatore il succo di limone, la scorza grattugiata e lo zucchero e frullate per circa 3 minuti.
  4. Aggiungete adesso la panna fresca, il latte e l’acqua e azionate nuovamente il frullatore per altri 3 minuti.
  5. Versate il composto in un contenitore, possibilmente in vetro o in acciaio, e richiudetelo con un coperchio. Riponete il gelato in freezer per almeno 1 ora.
  6. Trascorso il tempo, uscite e con una forchetta mescolate il composto, in modo da infrangere tutte le parti che si sono cristallizzate. Rimettete in freezer e ripetete lo stesso procedimento dopo altre 2 ore.
  7. Il vostro gelato al limone risulterà pronto quando raggiungerà una consistenza densa e cremosa.
Stampa
Vivilimone https://www.vivilimone.it/
Ti è piaciuto l’articolo? Segui la nostra pagina Facebook con un like. Ogni giorno scoprirai interessanti novità sull’utilizzo del limone!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi commenti!
Inserisci il tuo nome