Scorzette di limone candite, dei veri gioielli di zucchero!

0
128
scorzette di limone candite

I canditi al limone sono ottimi per un fine pasto gustoso e ideali per guarnire diverse preparazioni. Una ricetta assolutamente da provare!

Le scorzette di limone candite sono un tipo di preparazione dolciaria particolare, poiché estremamente saporite e profumate. Sono ideali per stupire i propri ospiti a fine pasto, ma anche ottimi da presentare come cadeau in delle piccole boccette in vetro, in quanto si mantengono molto bene per svariati giorni.

Dovendo utilizzare la buccia, Vivi Limone vi consiglia di scegliere solo ed esclusivamente limoni non trattati, che quindi non presentino sostanze nocive per il nostro organismo.  Inoltre, queste deliziose scorzette di limone candite possono essere adoperate per guarnire i vostri dolci o per renderli ancor più belli con delle meravigliose decorazioni. Vi assicuriamo che il risultato sarà eccezionale!

Scorzette di limone candite
Ingredienti
  1. 300 g scorza di limone
  2. 300 g zucchero
  3. 300 ml acqua
Aggiungi gli ingredienti alla tua lista della spesa
Se non hai installato l'app Buy Me a Pie! vedrai la lista con gli ingredienti una volta scaricata
Preparazione
  1. Lavate per bene i limoni e asciugateli con un canovaccio, sbucciateli con accortezza, ricavandone la scorza e stando attenti a non prendere la parte bianca callosa. In seguito tagliate la buccia a strisce non troppo sottili.
  2. Immergete le scorze in un pentolino con acqua fredda, ponete sul fuoco e portate a bollore, lasciandole cuocere qualche minuto. Successivamente scolate le bucce di limone e ripetete lo stesso procedimento per altre 2 volte, in modo da eliminare del tutto il retrogusto amaro.
  3. Completata questa fase versate le scorzette di limone in una padella antiaderente e aggiungetevi lo zucchero e l’acqua. Fate cuocere mescolando di continuo fin quando lo zucchero sarà addensato e le scorze risulteranno caramellate.
  4. Una volta pronte, ponete in modo distanziato ciascun candito su una graticola o una teglia rivestita di carta forno e lasciateli a riposo fino a che non risulteranno del tutto asciutti.
Stampa
Vivilimone https://www.vivilimone.it/

I consigli di VIVI LIMONE

– Conservate le vostre scorzette di limone candite in un contenitore ermetico o una boccia in vetro richiudibile, in questo modo si manterranno perfettamente per numerosi giorni.

– Per renderle più gustose cospargetele di zucchero semolato quando sono ancora calde, in modo che questo si attacchi bene alla superficie.

– Per una variante golosa potete immergere le scorzette interamente o solo per metà nel cioccolato fuso e farle solidificare con una gustosa glassatura al cacao.

– Il resto dei limoni avanzati possono essere utilizzati per tantissime altre ricette o rimedi fai da te che troverete sul portale di Vivi Limone!

Scopri la storia e altre curiosità sul procedimento della Canditura nel nostro articolo!

CANDITURA: LA STORIA DI UN METODO ARTIGIANALE DELIZIOSO

Ti è piaciuto l’articolo? Segui la nostra pagina Facebook con un like. Ogni giorno scoprirai interessanti novità sull’utilizzo del limone!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi commenti!
Inserisci il tuo nome