Tortino di patate al limone con onde di calamari croccanti

0
74
tortino patate al limone

Una ricetta ideale per un menù a base di pesce e non solo.

Si tratta di una ricetta davvero semplice e al contempo elegante nella sua presentazione. La purea di patate al limone è davvero speciale grazie al suo inconfondibile aroma agrumato che rimanda ai profumi della Sicilia. Vivi Limone aggiunge a questa base cremosa il calamaro, un perfetto abbinamento che trasforma il tutto in una ricetta ottima, sia come antipasto che come contorno o specifico secondo.

Il delicato sapore del purè, reso particolare dalla marinatura delle patate con il profumato succo di limone, si sposa egregiamente con la croccantezza del calamaro, che regala un piacevole movimento ondulato anche alla presentazione del piatto. I vostri ospiti ne resteranno estasiati!

Tortino di patate al limone con onde di calamari croccanti
Ingredienti
  1. 4 patate
  2. 300 g calamari
  3. 1 limone non trattato
  4. 1 bicchiere di latte
  5. prezzemolo
  6. olio extravergine d'oliva
  7. sale e pepe qb.
Aggiungi gli ingredienti alla tua lista della spesa
Se non hai installato l'app Buy Me a Pie! vedrai la lista con gli ingredienti una volta scaricata
Preparazione
  1. Lavate e bollite le patate, appena saranno cotte privatele della loro buccia.
  2. Lavate il limone, grattugiate la sua scorza, lasciandola da parte per dopo, e spremetene il succo con uno spremiagrumi, in modo da eliminare tutti i semi.
  3. Schiacciate le patate in una scodella e versatevi sopra il succo di limone, lasciandole marinare per almeno 30 minuti.
  4. Nel frattempo tagliate a piccoli pezzi i calamari puliti e saltateli in padella con un poco d'olio, fino a farli diventare croccanti. A fine cottura insaporiteli con sale e pepe.
  5. Versate le patate marinate in un pentolino e cuocete a fuoco basso, aggiungendo a filo il latte, che dovrà essere tiepido. Durante la cottura di questo purè aromatizato al limone salate e pepate, mescolando di continuo per evitare la formazione di grumi.
  6. A cottura ultimata aggiungete nella purea di patate la scorza di limone grattugiata e un pizzico di prezzemolo tritato.
  7. Con l'aiuto di un coppapasta, dalle dimensioni non troppo grandi, formate in ogni piatto il tortino di patate al limone e sistemate sulla sommità una manciata di calamari croccanti che richiamano le onde del mare.
  8. Per una decorazione finale aggiungete un filo d'olio e qualche ricchiolo di scorza di limone, perché anche l'occhio vuole la sua parte!
Stampa
Vivilimone https://www.vivilimone.it/

I consigli di VIVI LIMONE

Questa gustosa ricetta è adatta a qualsiasi tipo di palato proprio perchè adatta all’abbinamento con molti tipi di ingredienti. Infatti, ad esempio, sostituendo i calamari con delle listarelle di pollo panate e croccanti oppure delle verdure bollite o saltate i padella e poi aromatizzate con dell’aceto balsamico, il risultato sarà sempre ottimo. Le possibilità sono tante e tutte molto saporite, basta provarle!

Ti è piaciuto l’articolo? Segui la nostra pagina Facebook con un like. Ogni giorno scoprirai interessanti novità sull’utilizzo del limone!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi commenti!
Inserisci il tuo nome