La sensibilizzazione e la corretta informazione sono un’arma sempre vincente.
Oggi, 3 maggio, si celebra il World Asthma Day. La Giornata mondiale dell’Asma ha come principale scopo quello di favorire la cultura dell’informazione e della prevenzione di questa patologia, che colpisce un’ampia parte della popolazione mondiale. È un evento fondato sul sensibilizzare l’opinione pubblica allo scopo di favorire il riconoscimento dei segnali tipici di questa malattia e di supportare chi ne è affetto. Identificando i fattori di rischio per i soggetti asmatici è possibile, infatti, gestire al meglio i sintomi che ne derivano e vivere di conseguenza una vita serena e normale.
L’asma è una patologia che si manifesta soprattutto durante l’infanzia, causata da una forte sensibilità dei bronchi e, dunque, a pesanti forme di allergia a specifiche sostanze. Si tratta, infatti, di una vera e propria infiammazione delle vie aeree dovuta all’ostruzione dei bronchi, che non permette quindi una corretta circolazione dell’aria.
Tra le soluzioni volte a prevenire e combattere l’asma non mancano anche numerosi rimedi naturali, che sono di supporto alle fondamentali cure mediche utilizzate per prevenire ed alleviare i fastidiosi sintomi di questa malattia. Anche il limone, ad esempio, è un valido alleato per combattere l’asma. Un prodotto naturale che, grazie alle sue proprietà, è capace di rafforzare il sistema immunitario dell’organismo. Il rimedio naturale di Vivi Limone per attenuare i tipici fastidi dell’asma è la Tisana limone e zenzero, che oltre ad essere ricca di vitamina C, proprietà tipica del limone, funge anche da antinfiammatorio, caratteristica specifica dello zenzero. Vediamo come si prepara:
- Acqua qb
- 2 limoni
- 1 fettina di zenzero
- Lavate bene i limoni e tagliateli a fettine.
- Immergete le fette di limone nell'acqua e ponete il pentolino sul fuoco, lasciandolo fino ad ebollizione.
- Aggiungete ora la fettina di zenzero e lasciate riposare per qualche minuto.
- Bevete la Tisana limone e zenzero per almeno 2 settimane di seguito, preferibilmente la mattina.
- Consigliamo di utilizzare solo limoni rigorosamente biologici o non trattati.
- A piacimento è possibile aggiungere un po' di sciroppo d'acero per dolcificare la tisana.