Barchette di foglie di limone con mozzarella filante

0
204
Barchette di foglie di limone con mozzarella filante

Un antipasto semplice, gustoso e decisamente originale nella sua presentazione.

Il meraviglioso aroma di limone in questa particolare ricetta viene sprigionato grazie alla cottura di uno cuore di mozzarella di bufala all’interno di profumate foglie di limone. Proprio così, avete capito bene! In questo caso non è il succo di limone a dare quel tocco in più, bensì le sue foglie, utilizzate spesso per numerose ricette.

Il sapore deciso della mozzarella di bufala va quindi ad arricchirsi con questa fragranza di limone, creando un antipasto saporito, semplice e dalla consistenza piacevolmente filante. Vi raccomandiamo di utilizzare solo ed esclusivamente delle foglie di limone ben pulite e non trattate, stessa cosa ovviamente vale per i limoni, prediligendo esclusivamente quelli con buccia edibile.

Barchette di foglie di limone con mozzarella filante
Ingredienti
  1. 2 mozzarelle di bufala
  2. 12 foglie di limone grandi
  3. 1 limone non trattato
  4. olio extravergine d'oliva qb.
  5. sale e pepe
  6. menta fresca
Aggiungi gli ingredienti alla tua lista della spesa
Se non hai installato l'app Buy Me a Pie! vedrai la lista con gli ingredienti una volta scaricata
Preparazione
  1. Lavate bene le foglie di limone sotto l'acqua corrente e tamponatele con un canovaccio per asciugarle del tutto.
  2. Tagliate la mozzarella a fette spesse circa 1 cm e subito dopo posizionatele su un piatto rivestito con carta assorbente, in modo da eliminare l'acqua in eccesso in cui erano imbevute.
  3. Gettate la carta ormai bagnata, ricoprite il piatto con della pellicola e ponete la mozzarella in freezer per circa 30 minuti, per farla compattare bene.
  4. Trascorso il tempo, scaldate una padella antiaderente, posizionate una fetta di mozzarella su ogni foglia di limone e mettetela poi sul fuoco, lasciandola cuocere fin quando non risulterà morbida.
  5. Nel frattempo, dopo aver lavato e asciugato il limone, grattugiate la sua scorza e lasciatela da parte per l'impiattamento finale.
  6. Una volta pronte le vostre barchette di mozzarella di bufala, posizionatele nel piatto e conditele con un filo d'olio, un pizzico di sale e un po' di pepe. Infine aggiungete una spolverata di scorza di limone e una fogliolina di menta. Servite calde!
Stampa
Vivilimone https://www.vivilimone.it/
Vuoi conoscere un’altra ricetta davvero originale realizzata con le foglie di limone? Dai un’occhiata nella sezione “Cucina” di Vivi Limone e scopri il nostro l’articolo

FRITTELLE DI FOGLIE DI LIMONE. 

È una ricetta assolutamente da provare!

Ti è piaciuto l’articolo? Segui la nostra pagina Facebook con un like. Ogni giorno scoprirai interessanti novità sull’utilizzo del limone!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi commenti!
Inserisci il tuo nome