Cosa significa sognare limoni?

0
1325

Che significato diamo ai sogni? La materia che ha ad oggetto l’interpretazione è sicuramente molto affascinante ed è stata sempre molto discussa e dibattuta.

Che cos’è il sogno?

L’Enciclopedia Treccani definisce il sogno così: “ogni attività mentale, anche frammentaria, che si svolge durante il sonno; in senso più ristretto, e più com., l’attività (che si verifica generalmente nelle fasi di sonno REM) più o meno nitida e dettagliata, con una struttura narrativa più o meno coerente, con sensazioni prevalentemente visive e con eventuale partecipazione emotiva da parte del dormiente”.

Freud e l’interpretazione dei sogni

Sigmund Freud, fondatore della psicoanalisi, con il libro “L’interpretazione dei sogni” diede una lettura in chiave scientifica: infatti, il sogno diventa oggetto d’indagine psicoanalitica e rappresenta il pensiero dell’uomo che si manifesta durante il sonno. Il sogno non è altro che un desiderio disatteso proveniente da una parte ignota della nostra mente, l’inconscio. Non è altro che una metafora, una proiezione dei bisogni dell’individuo. L’attività onirica fa riemergere in superficie traumi, emozioni forti rimosse e desideri repressi

Cosa significa sognare limoni? 

Il limone è un agrume noto per il suo sapore decisamente aspro e quindi, ad una prima lettura, si potrebbe pensare a degli aspetti poco piacevoli che riguardano chi li sogna.

In realtà, del limone bisogna considerare anche tante aspetti positivi legati innanzitutto al colore giallo acceso che lo caratterizza e che significa vitalità, amore per la vita e solarità. Inoltre, il succo del limone è un concentrato di vitamina C e di sali minerali, molto utili per il benessere dell’organismo.

Il limone nei sogni può rappresentare ciò che si presenta sgradevole e faticoso, ma che può rivelarsi potenziante e quindi la coesistenza di cose buone e cattive insieme. delle sfide da superare.

Secondo altri interpreti, sognare limoni è segno di ricchezza e prosperità.

Sono tante le “varianti” del limone durante i sogni. Eccone alcune:

  • Sognare molti e vari limoniè segno di ricchezza: maggiore è il loro numero in sogno e maggiore sarà la ricchezza. 
  • Una ciotola piena di fette di limonepredice un matrimonio felice.
  • Se ilimoni sognati sono verdi, si godrà di una buona salute e piaceri. 
  • Sognare unlimone marcio, indica che si è persa un’opportunità.
  • Unalbero di limoni in sogno presagisce un buon affare.
  • Un limone che cade da un alberoè il segno di infelicità.
  • Mangiare limonenel sogno predice una vita serena e nell’abbondanza. Secondo alcuni analisti dei sogni, indica anche il bisogno di purificare sé stessi dalle negatività e di guarire le ferite emotive. 
  • Mordere un limonee sentire il suo sapore aspro in sogno è un’indicazione che si sta per neutralizzare una persona che ha voluto interferire con i piani e affari del sognatore.
  • Sognare di spremere un limoneè un invito a praticare moderazione nelle spese.
  • Affettare un limonein sogno è una previsione del dover condividere alcuni oggetti di valore con altre persone e da qui potrebbe nascere qualche piccolo conflitto.
  • Bere una limonata potrebbe presagire del guadagno, oppure del successo inaspettato.
  • Sognare un albero di limoni fiorito indica che in futuro il sognatore avrà dei nuovi rapporti oppure, una crescita spirituale.
Numeri fortunati:  43 – 45
Limoni 49
Limone 48
Albero di limoni 83
Limoni gialli 62
Limoni selvatici 72
Limone spremuto 50
Limoni sull’albero 5
Limoni verdi 12

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi commenti!
Inserisci il tuo nome