Alla scoperta del “femminello siracusano”

0
656

Scopriamo le caratteristiche del “femminello siracusano”, una delle varietà di limone più pregiate e diffuse in Sicilia. 

L’agronomo Giovanni Greco, in questa intervista, ci illustra le caratteristiche di questo particolare limone, le cui coltivazioni sono tipiche della Sicilia sudorientale.

Le grandi qualità del “femminello siracusano”

Il Femminello di Siracusa, che dal 2010 si fregia del marchio I.G.P., è uno dei limoni più pregiati e apprezzati per le sue particolari qualità organolettiche, ma anche per le sua costante presenza sul mercato, grazie alle diverse fioriture. 
Il “femminello siracusano” è un frutto di grande qualità dalla forma oblunga, un epicarpo più o meno rugoso, semi presenti in numero variabile ed alto livello di acidità, con polpa molto succosa. 

Il femminello siracusano – spiega il dott. Greco – è la varietà di limone maggiormente diffusa in Sicilia, coprendo circa il 35 % della superficie limonicola, ed è naturalmente concentrata nell’areale della provincia aretusea”

Quali sono le caratteristiche di questa pianta?

È una pianta rifiorente e questo consente di ottenere un flusso di produzione pressoché continuo durante tutto l’anno, con indiscutibili ed evidenti vantaggi commerciali. È inoltre una pianta molto longeva e vigorosa, che comincia a dare frutti in tempi brevi dopo l’impianto. 
E’, quindi, l’ideale per una limonicoltura di qualità. I produttori hanno capito l’importanza di questa opportunità e, già da qualche anno, si sono riuniti in distretti produttivi che possono vantare l’acquisizione del marchio di origine europeo di Indicazione Geografica Protetta (IGP Limone di Siracusa)”. 

In sintesi, quali sono i punti di forza di questo prodotto?

Produttività, qualità, ottimo e competitivo calendario di commercializzazione ed eccezionale serbevolezza. In virtù di queste caratteristiche il femminello siracusano si affermerà e sarà sempre più apprezzato nel mercato italiano ed estero”. 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi commenti!
Inserisci il tuo nome