Un drink da preparare per un brindisi in compagnia.
Ottimo per un aperitivo estivo con gli amici o per un after dinner. Fresco e semplice nei suoi ingredieti, il Daiquiri appartiene alla famiglia dei “cocktail sour“, formati cioè da distillato, succo di limone e un dolcificante. È un drink di origine cubana, la cui invenzione viene fatta risalire intorno al 1898, ma è soprattutto celebre per essere considerato il cocktail preferito di Ernest Hemingway, premio Nobel per la letteratura nel 1954.
La preparazione del Daiquiri è abbastanza semplice, ma essendo necessario lo sciroppo di zucchero vi consigliamo di preparare in precedenza questo ingrediente, con alcuni facili passaggi, che vi descriviamo qui di seguito.
- Versate in un pentolino 250 ml di acqua e 110 gr di zucchero e cuocete a fuoco medio fino all’ebollizione, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
- Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, togliete dal fuoco e travasate ancora caldo in una bottiglietta di vetro. Conservate a temperatura ambiente.
Vediamo adesso come preparare un ottimo Daiquiri.
Daiquiri
2019-07-02 17:57:00
Ingredienti
- 4,5 cl rum bianco
- 2 cl succo di limone fresco
- 0,5 cl sciroppo di zucchero
- 5 cubetti di ghiaccio
Aggiungi gli ingredienti alla tua lista della spesa
Se non hai installato l'app Buy Me a Pie! vedrai la lista con gli ingredienti una volta scaricata
Preparazione
- Riempite lo shaker con il ghiaccio e aggiungete il rum, il succo di limone filtrato e lo sciroppo di zucchero.
- Agitate bene il vostro drink finchè lo shaker non diventa freddo ed in fine filtratelo nella coppa precedentemente immersa nel ghiaccio.
- Decorate con una ricciolo di scorza di limone poggiata sul bordo del bicchiere.
Note
- Per la realizzazione del cocktail vi consigliamo di utilizzare i verdelli siciliani, un tipo di limone più succoso e con un livello di acidità inferiore.
Stampa
Vivilimone https://www.vivilimone.it/