Daiquiri, il cocktail fresco preferito da Hemingway

0
1062
Daiquiri
Daiquiri

Un drink da preparare per un brindisi in compagnia.

Ottimo per un aperitivo estivo con gli amici o per un after dinner. Fresco e semplice nei suoi ingredieti, il Daiquiri appartiene alla famiglia dei “cocktail sour“, formati cioè da distillato, succo di limone e un dolcificante. È un drink di origine cubana, la cui invenzione viene fatta risalire intorno al 1898, ma è soprattutto celebre per essere considerato il cocktail preferito di Ernest Hemingway, premio Nobel per la letteratura nel 1954.

La preparazione del Daiquiri è abbastanza semplice, ma essendo necessario lo sciroppo di zucchero vi consigliamo di preparare in precedenza questo ingrediente, con alcuni facili passaggi, che vi descriviamo qui di seguito.

  • Versate in un pentolino 250 ml di acqua e 110 gr di zucchero e cuocete a fuoco medio fino all’ebollizione, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
  • Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, togliete dal fuoco e travasate ancora caldo in una bottiglietta di vetro. Conservate a temperatura ambiente.

Vediamo adesso come preparare un ottimo Daiquiri.

Daiquiri
Ingredienti
  1. 4,5 cl rum bianco
  2. 2 cl succo di limone fresco
  3. 0,5 cl sciroppo di zucchero
  4. 5 cubetti di ghiaccio
Aggiungi gli ingredienti alla tua lista della spesa
Se non hai installato l'app Buy Me a Pie! vedrai la lista con gli ingredienti una volta scaricata
Preparazione
  1. Riempite lo shaker con il ghiaccio e aggiungete il rum, il succo di limone filtrato e lo sciroppo di zucchero.
  2. Agitate bene il vostro drink finchè lo shaker non diventa freddo ed in fine filtratelo nella coppa precedentemente immersa nel ghiaccio.
  3. Decorate con una ricciolo di scorza di limone poggiata sul bordo del bicchiere.
Note
  1. Per la realizzazione del cocktail vi consigliamo di utilizzare i verdelli siciliani, un tipo di limone più succoso e con un livello di acidità inferiore.
Stampa
Vivilimone https://www.vivilimone.it/
Ti è piaciuto l’articolo? Segui la nostra pagina Facebook con un like. Ogni giorno scoprirai interessanti novità sull’utilizzo del limone!

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi commenti!
Inserisci il tuo nome