Muffin al limone con cuore di marmellata, un dolcetto tutto da scoprire!

0
81
muffin con marmellata di limoni

Soffici mini cake al profumo di limone con un ripieno goloso e saporito.

Vivi Limone vi propone una squisita ricetta ideale per i vostri bambini, sia per la colazione che per la merenda. I Muffin al limone con cuore di marmellata sono dei gustosi dolcetti, genuini e saporiti, da preparare in poco tempo e con semplici passaggi. Queste mini tortine andranno letteralmente a ruba! Vediamo quali sono gli ingredienti necessari per realizzarli.

Muffin al limone con cuore di marmellata
Ingredienti
  1. 125 g yogurt bianco
  2. 135 g farina
  3. scorza grattugiata di 2 limoni
  4. succo di 1 limone
  5. 1 uovo
  6. 50 ml olio di semi
  7. ½ bustina di lievito per dolci
  8. 80 g zucchero
  9. marmellata di limoni
  10. zucchero a velo qb.
Aggiungi gli ingredienti alla tua lista della spesa
Se non hai installato l'app Buy Me a Pie! vedrai la lista con gli ingredienti una volta scaricata
Preparazione
  1. Utilizzando delle fruste elettriche, mischiate l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. Lavate per bene i due limoni (utilizzate solo limoni biologici o non trattati!) e grattugiate la loro scorza. In seguito spremete il succo di un solo limone e filtratelo per eliminare tutti i semini.
  3. Unite al composto di uova e zucchero anche gli altri ingredienti: yogurt, scorza e succo di limone e olio di semi. Poi mischiate nuovamente con le fruste elettriche.
  4. Continuando a mescolare aggiungete pian piano farina e lievito setacciati, facendo amalgamare bene le polveri al composto.
  5. Imburrate ed infarinate gli stampini per muffin o in alternativa i pirottini in carta e versate ¾ d’impasto in ogni formina.
  6. Prima di infornare aggiungete in cima ad ogni muffin un cucchiaino di marmellata di limone, che durante la cottura scenderà al centro del tortino. Cuocete a 180° C in forno statico già caldo per circa 20 minuti.
  7. Fate raffreddare i vostri Muffin al limone con cuore di marmellata e decorate con una spolverata di zucchero a velo.
Stampa
Vivilimone https://www.vivilimone.it/

I consigli di VIVI LIMONE

Per la decorazione di ogni muffin potete sostituire lo zucchero a velo con una pennellata di marmellata sulla cima di ogni mini cake e aggiungervi un piccolo ricciolo di scorza di limone.

A piacere è possibile variare il gusto del cuore di confettura utilizzando altre marmellate o alternando gusti diversi per ogni muffin.

Per un risultato ancora più gustoso, scopri come realizzare la MARMELLATA DI LIMONI DI SICILIA fatta in casa. Una confettura dal sapore unico!

Ti è piaciuto l’articolo? Segui la nostra pagina Facebook con un like. Ogni giorno scoprirai interessanti novità sull’utilizzo del limone!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi commenti!
Inserisci il tuo nome