Limone e bicarbonato, una miscela naturale per la tua salute

0
1670

Scopri subito le proprietà di limone e bicarbonato!

UNA MISCELA, TANTO BENESSERE

Limone e bicarbonato rappresentano, insieme, una vera e propria cura per il tuo organismo, per ottenere un completo e naturale benessere. 
Basterà bere al mattino a stomaco vuoto un bicchiere d’acqua (tiepida o calda, ma non bollente), con l’aggiunta di succo di limone appena spremuto e un cucchiaino di bicarbonato di sodio per beneficiare delle loro incredibili proprietà.

Quali sono i benefici di bicarbonato e limone

Alle già note proprietà del limone, che è ricchissimo di vitamina C e sali minerali, si aggiungono quelle del bicarbonato di sodio, che è comunemente conosciuto come un potente neutralizzatore di acidi in caso di indigestione, bruciore di stomaco, acidità e nausea.
Questi i principali benefici che il tuo corpo può ottenere con l’assunzione a digiuno di un bicchiere di acqua, limone e bicarbonato di sodio al mattino:

PERCHE’ FA BENE ALLA SALUTE

  •  Alcalinizzante

Limone e bicarbonato di sodio, se assunti insieme, hanno la capacità di alcalinizzare l’organismo e hanno quindi la capacità di prevenire l’acidosi. Questo capita quando il PH del sangue è troppo acido Ne beneficeranno soprattutto i tuoi reni che hanno proprio il compito di “pulire” ed eliminare l’organismo dall’acido.

  • Digestivo

Il tuo apparato digerente trae grandi benefici dal limone e bicarbonato di sodio perché regolano l’acidità e l’equilibrio intestinale. Aiutano anche a combattere il reflusso gastro – esofageo.

  • Depura il fegato

Stimolano il fegato alla produzione di bile e aiutano in modo determinante il funzionamento di questo organo, che è il responsabile della depurazione del sangue ed è anche fondamentale nel processo digestivo.

COME ASSUMERLO E QUANDO.

E’ importante bere questa miscela di acqua, limone e bicarbonato di sodio a digiuno, la mattina appena svegli.

Per quanto tempo?

E’ consigliabile assumere questa miscela per due settimane consecutive, per poi fare una pausa di altre due. L’eccessivo consumo di bicarbonato di sodio può causare alcalosi, cioè una patologia causata dall’eccessivo accumulo di sostanze alcaline nel sangue, che causa uno sbilanciamento del PH ematico.

Controindicazioni:

Se soffri di gastrite devi evitare questa miscela, così come se sei iperteso o affetto da patologie cardiache, a causa dell’elevato livello di sodio. 

Cura contro il cancro?

Da anni si discute sulle capacità del limone e del bicarbonato di essere una vera e propria cura contro il cancro.
I sostenitori di questa tesi si rifanno allo studio prodotto dal premio Nobel Otto Heinrich Warburg, secondo cui la proliferazione delle cellule cancerogene è favorita da ambienti acidi e da zuccheri.
Il livello di alcalinizzazione che l’organismo ha successivamente all’assunzione di limone e bicarbonato contribuirebbe, quindi, a creare un ambiente inospitale ed ostile per il tumore.
Questi studi, tuttavia, non sono stati verificati e si dibatte ancora sul loro fondamento scientifico.

QUALE TIPO DI LIMONE E’ PIU’ INDICATO

Nella preparazione della miscela a base di limone e bicarbonato di sodio, è sempre consigliabile l’utilizzo di limoni di Sicilia, per il loro gusto inconfondibile e per la ricchezza di succo che hanno al loro interno. E’ fondamentale, anche, che i limoni provengano da coltivazioni biologiche, che cioè non hanno subìto trattamenti in superficie.

CONDIVIDI
Articolo successivoDieta del limone, un rimedio veloce per il tuo dimagrimento
ViviLimone.it è il magazine sul Limone di Sicilia, nato per promuovere e tutelare questa frutto prezioso e ricco di utilizzi. Un nuovo modo di vivere il limone, esaltando tipicità, particolari caratteristiche e proprietà benefiche che rendono questo agrume unico.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi commenti!
Inserisci il tuo nome