Dal gusto intenso e fresco, il sorbetto al limone è il dolce al cucchiaio ideale a fine pasto.
Una ricetta semplice e tipica della cucina italiana, per l’esattezza siciliana. Il sorbetto al limone è il dessert per eccellenza per chiudere in bellezza un abbondante banchetto, soprattutto se si tratta di un menù a base di pesce. Infatti, questo dolce al cucchiaio funge da classico “pulisci bocca” e al contempo da ottimo digestivo, proprio perché piacevolmente leggero e fresco.
Può essere preparato in numerossissime varianti, dai gusti più particolari, ma quello al limone resta ovviamente il più saporito e il più richiesto. A tal proposito Vivi Limone vi ricorda di utilizzare sempre e solo limoni biologici o non trattati, che sono sinonimo di qualità e sicurezza dei prodotti acquistati. Inoltre per avere un gusto più delicato e meno aspro vi consigliamo di prediligere l’utilizzo del verdello, un tipo di limone tipicamente siciliano, ideale per la preparazione del sorbetto e non solo.
Diverso dal gelato e dalla granita, il sorbetto è un dessert che per la sua consistenza è l’esatta via di mezzo tra la cremosità del primo e la granulosità del secondo. Vediamo in dettaglio come prepararlo.
- Succo di 3 verdelli
- 200 gr zucchero
- 2 albumi
- scorza grattugiata di 1 verdello
- 1 pizzico di sale
- ½ litro di acqua
- Lavate bene i limoni e asciugateli con un canovaccio. Grattugiate la scorza di uno dei verdelli e spremete il succo di tutti e tre, filtrandolo con un colino.
- Ponete sul fuoco un pentolino con l'acqua e lo zucchero e fate cuocere fino a ebollizione e poi mantenete sul fuoco per altri 10 minuti. In seguito lasciate raffreddare.
- Quando lo sciroppo sarà freddo, aggiungete il succo dei verdelli e la scorza grattugiata, versate il tutto in una ciotola, possibilmente in acciaio, e lasciate riposare nel freezer.
- Nel frattempo montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli al composto messo da parte.
- Riponete nuovamente il vostro sorbetto nel congelatore e lasciatelo riposare fin quando non avrà raggiunto la giusta consistenza cremosa.
- Servite in dei calici di vetro o in delle ciotoline con un ricciolo di scorza di verdello sulla sommità. Questo sarà il vostro tocco di classe!
Buono sicuramente ma io vorrei sapere se esiste una versione cremosa senza l’uso dell’albume. Mi disturba l’idea dell’uovo crudo. Grazie se mi vorrete rispondere.