Fresca, candita, essiccata. L’uso della scorza di limone in cucina.

0
434
scorza di limone

Il limone è un ingrediente fondamentale che non deve mai mancare in cucina. Ma attenzione! Non soffermiamoci solo sull’utilizzo della polpa e quindi sul succo, in quanto la sua vera ricchezza è racchiusa soprattutto nella buccia.

Fonte del meraviglioso aroma che contraddistingue questo agrume, la scorza di limone si presta decisamente a numerosi utilizzi. Si può tagliare a pezzetti, in listarelle o in riccioli o addirittura grattugiarla o polverizzarla e si può conservare in freezer oppure essiccata. Per tutto ciò è indispensabile usare solo limoni non trattati, che vanno lavati ed asciugati, e per questo motivo vi consigliamo quelli siciliani di “Vivi Limone”.

Dal dolce al salato e non solo

Tra i tanti modi di utilizzo della scorza di limone vi sono i canditi, a cui nessuno sa resistere perchè sono una vera prelibatezza. La procedura di canditura è molto semplice, ma necessita di qualche giorno. Infatti, solo in seguito al loro riposo questi dolcetti potranno essere conservati per diversi mesi, mantenedo invariato il loro gustoso sapore.

Un inconfondibile aroma agrumato è ciò che contraddistingue spesso un buon dessert. In pasticceria, infatti, è molto diffusa la pratica di aromatizzare lo zucchero, sia bianco che di canna, proprio per garantire quel quid in più all’impasto dei dolci. Basta solo essiccare la scorza di limone in forno ventilato a 60° C per un’ora, per poi polverizzarla con un frullatore e mischiarla allo zucchero. Decisamente ottimo anche per dolcificare tè e tisane.

Non dimentichiamo che la scorza di limone grattugiata o raccolta in minuscoli riccioli è quell’ingrediente profumatissimo che può insaporire i secondi a base di carne o pesce, come ad esempio mischiandola al sale grosso per le cotture in crosta.

Infine, conosciuto è l’utilizzo ormai diffuso della buccia di limone come elemento decorativo per l’impiattamento delle portate o per la preparazione dei cocktail, in cui spesso è presente anche come ingrediente aromatico fondamentale.

Per conoscere quali sono gli strumenti per tagliare la scorza di limone clicca qui.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi commenti!
Inserisci il tuo nome